Con il Consiglio dei Ministri del 13/04/2022 è stato approvato lo schema di Decreto Legge che prevede ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (cd. PNRR) e misure "anti-evasione".
Tra le novità più importanti, attesa ormai da tempo, è l’introduzione in via obbligatoria e definitiva della fatturazione elettronica anche per i contribuenti che finora erano esclusi da tale adempimento, o quantomeno potevano adottarlo in via facoltativa ma non obbligatoria.
Soggetti obbligati
Tale obbligo, viene pertanto esteso a partire dal 1° luglio 2022 ai seguenti soggetti:
- in regime forfetario (art. 1, co. da 54 a 89, L. 190/2014)
- in regime dei contribuenti "minimi" (art. 27, co. 1 e 2, DL 98/2011)
- associazioni sportive dilettantistiche (ASD) precedentemente escluse (art. 1 e 2 della L. 398/91).
Termini emissione fattura elettronica
L’emissione della fatturazione elettronica va effettuata entro 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione, fermo restando un primo periodo transitorio che va dallo 01/07/2022 al 30/09/2022 che consentirà l’emissione della fattura entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione. Successivamente a tale periodo transitorio, il termine invece verrà ridotto ai canonici 12 giorni già previsti per i soggetti che già adottano la fatturazione elettronica dalla sua entrata in vigore.
In caso di mancato rispetto dei termini per l’emissione ed invio al Sistema di Interscambio (SdI), si applicheranno le sanzioni previste dall’art. 6 comma 2 del D.Lgs. 471/97, ossia una sanzione amministrativa che va da 250 a 2.000 euro, fermo restando la possibilità di ravvedimento spontaneo con contestuale riduzione della sanzione.
Chi rimane escluso
Viene confermato invece il divieto di emissione della fatturazione elettronica per i soggetti che:
- sono tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria con riferimento alle fatture i cui dati devono essere inviati al Sistema TS (art. 10-bis del DL 119/2018)
- pur non essendo tenuti all’invio dei dati al Sistema TS, effettuano prestazioni sanitarie nei confronti delle persone fisiche (art. 9-bis del DL 135/2018)
La normativa sembra ormai che entrerà in vigore in via definitiva ma, a parere dello scrivente, possiamo aspettarci ulteriori cambiamenti prima dell’entrata effettiva in vigore dal 1° luglio 2022, con possibile periodo transitorio come già avvenuto in passato. Il consiglio è pertanto quello di prepararsi per l'imminente cambiamento, ma rimanere aggiornati per eventuali novità.
Cogliamo l'occasione anche per ricordare che, sempre a partire dal 1° luglio 2022, verrà definitivamente abolito l'esterometro ed anche in questo caso i contribuenti dovranno integrare le fatture d'acquisto estere con l'emissione dell'e-fatture da inviare allo SdI. Per approfondimenti si rinvia all'articolo: Abolizione Esterometro: proroga al 1° luglio 2022
Per maggiori dettagli potete contattarci attraverso il modulo di contatto o mediante uno dei nostri recapiti